COMUNICATO STAMPA – Il giorno 28 Maggio 2015 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Emergenze emozionali” di Tomoko Fait a cura di Ruggero Lenci e Raffaello Paiella.
Il mondo degli architetti, di cui Interno 14 rappresenta a Roma una delle espressioni guida, è sempre stato attento all’arte e alla grafica. Pertanto la Galleria non poteva, una volta conosciuta l’arte di Tomoko così vicina alla rigorosa rappresentazione bidimensionale, non organizzare una mostra. I più grandi disegnatori di architettura del ‘900 hanno usato l’inchiostro di china per progettare e rappresentare le proprie idee, e taluni continuano ancora a farlo malgrado il computer. Proprio come Tomoko, che nei suoi lavori unisce la perizia dell’architetto alla visione dell’artista. La mostra è pertanto uno sprone tanto per tutti gli artisti e gli stilisti, quanto per gli architetti, che oggi necessitano di operare un riavvicinamento al disegno manuale, sempre capace di indagini conoscitive prodigiose e stupefacenti, come lo sono i disegni di Tomoko. Durante la mostra verranno presentati per la prima volta gli abiti e i foulard ispirati alle opere di Tomoko. Da non perdere!
(….)
Animato da curiosità e stupore, chi osserva con attenzione le immagini che gli si presentano, a un certo punto “scopre” negli intrecci delle raffinate grafie piccoli segni di vita ivi sapientemente inseriti: insetti, microscopici animali, uccellini, in alcune opere “semi germinali” vaganti, in altre volti umani seminascosti.
Tutto sotto una distesa di colori, governati dal tratto nero che li delimita e li rende dei tappeti nei quali volute smagliature allargano la visione come degli squarci nel cielo.